il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

18/05/17

10 qualità che rendono una persona solare

http://psicoadvisor.com/qualita-rendono-persona-solare-5570.html
1) Hanno grazia

La grazia non è altro che eleganza degna di apparire. Può essere dolce ed energica allo stesso tempo ed è in grado di manifestarsi attraverso il movimento; è avere stile. Le persone solari riescono ad essere aggraziate anche in momenti difficili e riescono a sprigionare un’incredibile energia in qualsiasi situazione.

2) Hanno gentilezza

La gentilezza è una dote naturale per le persone solari. Trattano tutti allo stesso modo, con educazione e tatto. Per qualcuno la gentilezza è sinonimo di debolezza mentre in genere è sintomo di forza interiore. Le persone solari sono gentili con tutti e possono amare qualcuno che magari non li sopporta.

3) Hanno compostezza

Compostezza è sinonimo di autocontrollo. Le persone solari sanno accettare ogni sfida senza turbamenti e sanno che la compostezza può anche limitare screzi. I “migliori” sanno reagire, sanno difendere, chiarire o controllarsi in ogni situazione e inoltre sanno di non essere presuntuosi.

4) Hanno coraggio

Le persone solari sono disposte ad osare molto nella vita. Sanno che serve coraggio sia per affrontare la vita sia per cambiare se stessi. Inoltre sanno quando è opportuno prendere rischi per inseguire i propri sogni. Una persona coraggiosa è quella che è disposta a fare cose coraggiose.

5) Hanno equilibrio

Le persone solari sono coloro che hanno una discreta fiducia in loro stessi e che sanno affrontare la realtà con equilibrio. Hanno fiducia nei propri mezzi e sanno come contrastare le situazioni avverse senza perdere il loro obiettivo.

6) Hanno convinzione

Le persone solari sanno cosa vogliono e sanno come prenderselo per raggiungere la felicità. Per loro ogni situazione è una sfida nuova, diversa, emozionante, che li aiuta a combattere la negatività.In modo da poter vivere sempre come vogliono.

7) Hanno intelligenza

L’intelligenza per loro è sinonimo di conoscenza. Ma influenza anche il campo delle emozioni, con la consapevolezza dei propri schemi emotivi e della flessibilità necessaria per gestire ogni sfida così da sbloccare qualsiasi situazione. Mi riferisco all’intelligena emotiva,  Grazie all’intelligenza emotiva è possibile per le persone solari affrontare la vita senza paura.

“Esistono due tipi di intelligenza, una razionale con la quale capiamo le cose concrete, palpabili, e una emotiva con la quale riusciamo ad analizzare il complicato meccanismo delle emozioni umane, i nostri sentimenti e quelli degli altri e ad agire di conseguenza”


A tal proposito ti invito a leggere l’articolo “Intelligenza emotiva: perchè è cosi importante e come svilupparla”

8) Hanno altruismo

Le persone solari sono altruiste e sanno che la vita non può essere incentrata tutta su di loro. Sanno essere orgogliosi degli altri, dei loro successi e della loro gloria. Sono soddisfatti del proprio successo e dei propri traguardi ma allo stesso tempo vogliono il meglio per se e per tutti.

9) Hanno il dono della sincerità

Le persone solari sanno essere sincere senza pudori. Vivono la loro vita con pazienza e sanno aspettare senza farsi prendere dalla tensione.

10) Hanno il dono dell’Amore

Una persona che sa donare amore indipendentemente da ciò che riceve è un tesoro prezioso che va tutelato. Per le persone solari amare è un verbo e lo danno senza interessi o necessità di avere qualcosa in cambio. Costoro hanno il cuore caldo nei confronti degli altri e di sé stessi. Per loro l’amore è una forma di disciplina.

…Allora le persone solari hanno dei super poteri?

Non sono affatto dei super eroi, non hanno dei super poteri. Non è che queste persone non sentano il dolore o la tristezza. Non sono insensibili, né hanno vite idilliache, prive di problemi. “Semplicemente”, riescono a non farsi sopraffare dai sentimenti negativi e a godere delle cose positive della vita. A tal proposito ti invito alla lettura dell’articolo “Chi sono i donatori di energia positiva”

Cosa possiamo fare per diventare persone solari?



Non è vero che solo chi ha un buon carattere può essere solare. Possono esserti di aiuto alcuni esercizi; prova a farli tuoi nel tempo e tutto cambierà:

1) Sorridi

Sorridi almeno una volta al giorno e ridi appena puoi. Allenati al sorriso; basta ripensare ad alcune situazioni piacevoli che ti sono capitate in passato. Anche guardare qualche film comico è importante; prendi l’abitudine di guardare un film divertente almeno una volta a settimana.

Sei oberata da mille impegni e non ce la fai? Allora tieni nel tuo computer una cartella dove tenere i file più spassosi che nel corso degli anni ti hanno mandato gli amici. Barzellette, storielle, gag, videoclip. Per aprirne e guardarne uno al massimo c’impieghi 3 minuti.

2) Nuovi stimoli

Appena hai la possibilità impara sempre qualcosa di nuovo. Quando puoi, percorri nuove strade, sia in senso letterale sia in senso figurato. Viaggia se ne hai le possibilità, è un ottimo modo di imparare dalle altre culture. Imparando e viaggiando eviterai di annoiarti per mancanza di stimoli. Non lasciare impigrire il tuo cervello.

Come diceva sant’Agostino: “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”.

3) Cerca di “essere”, più che di “avere”

Vivere in mezzo ai comfort è molto piacevole. È umano cercare di avere di più e volere il meglio. Tuttavia spesso è una rincorsa malsana ad avere sempre di più, un’ossessione vera e propria per il possesso di cose materiali. Così, oggi ci si affanna nell’attesa di un domani che ci creerà nuove aspettative e nuove infelicità.

Si smania per avere degli oggetti che poi finiscono col dare soddisfazioni momentanee ed effimere. E non si gode mai appieno il presente. Allora, inizia ad apprezzare le piccole cose. Gioisci delle piccole cose. Sono le piccole cose che fanno una grande differenza.

4) Circondati di persone e di cose che ami

Attorniati di “solarità”: di amici e familiari che ami e che ti amano. Di animali e di piante (se ti piacciono). Incontra più spesso gli amici che ti rasserenano e che ti mettono di buonumore. E se hai poco tempo rimani in contatto con loro via e-mail, tramite sms o telefono.

Pensati come un bell’albero con radici ben piantate nel terreno. Gli alberi, per mantenersi sani, ogni tanto hanno bisogno di essere potati. I rami di quest’albero rappresentano le tue conoscenze. Togli di mezzo i rami delle persone che ti deprimono.

RICORDA…
Quando tutto sembra essere ormai perduto, appare sempre un raggio di sole. Cercalo dentro di te, cercalo nelle persone che ti amano, cercalo in quell’orizzonte che ha in serbo per TE nuove speranze.




Esistono persone che brillano di luce propria, irradiano gioia, voglia di fare e trasudano benessere; sono le cosiddette persone solari. Il segreto delle perone solari Una cosa è provare piacere nella positività, un’altra è essere una persona…
PSICOADVISOR.COM|DI ANA MARIA SEPE

Nessun commento: