il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

23/09/17

Test Medicina, inchiesta a Napoli: indagati impiegata e il marito

Photo published for Test Medicina, inchiesta a Napoli: indagati impiegata e il marito

Dopo un’intercettazione, perquisizioni il giorno della prova per la Federico II Ipotesi di corruzione, coinvolti anche due esponenti delle forze dell’ordine

È INIZIATO tutto con un’intercettazione telefonica. Ascoltando i dialoghi, gli investigatori hanno maturato il sospetto che fosse in corso un tentativo di “vendere” i risultati dei test per l’accesso alla facoltà di Medicina da parte di un ex impiegato dell’Università Federico II, sposato con una dipendente dell’Ateneo che avrebbe dovuto svolgere compiti di vigilanza in occasione della selezione.

A beneficiare delle soluzioni, sarebbero stati i figli di due esponenti delle forze dell’ordine. Così, su disposizione del pm Ida Frongillo, la mattina del 5 settembre, giorno della prova sostenuta a Monte Sant’Angelo da oltre 4 mila studenti, sono scattate le perquisizioni.

Gli inquirenti hanno contattato i responsabili di aula e hanno portato a termine il mandato con tutte le cautele del caso, in modo da non turbare i candidati né il regolare svolgimento del test. Sotto inchiesta, con l’accusa di corruzione, ci sono ora l’assistente bibliotecaria Tiziana Bellardini, molto stimata da colleghi e utenti dell’Università federiciana, che il 5 settembre faceva parte della squadra di circa trecento impiegati con compiti di vigilanza, il marito Ciro Palumbo, ex dipendente dell’Università, e due appartenenti alle forze dell’ordine.

Ma si tratta di un’ipotesi iniziale, sulla quale la pm Frongillo, del pool coordinato dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino, ha disposto approfondimenti. Solo all’esito di tutte le verifiche la Procura potrà ipotizzare eventuali illeciti e delineare le presunte responsabilità dei singoli.

Le perquisizioni hanno dato esito negativo. Su richiesta del pm, saranno esaminate le memorie di computer e cellulari degli indagati. Ed è stata anche disposta una consulenza sulle intercettazioni. La difesa di Palumbo confida di riuscire a dimostrare, proprio dall’analisi della telefonata, l’infondatezza della ipotesi di corruzione. Assistita dall’avvocato Alfonso Furgiuele, la dottoressa Bellardini si prepara a dimostrare la sua assoluta estraneità a qualsivoglia ipotesi di reato. Anche la difesa degli altri due indagati è fiduciosa in una rapida conclusione dell’indagine. L’obiettivo dei magistrati è ricostruire con esattezza l’accaduto. Con questo intento, la mattina del 5, sono stati controllati anche alcuni candi- dati. In un caso è stato rinvenuto un algoritmo sul quale sono in corso accertamenti per verificare la sua eventuale compatibilità con la risoluzione dei quiz. La prova, uguale su tutto il territorio nazionale, era articolata in 60 quesiti a risposta multipla su temi di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

I candidati avevano a disposizione 100 minuti per rispondere alle domande individuando, fra le risposte suggerite, quella esatta. I quiz sono stati comunicati alle singole università dove si svolgevano le prove solo poche ore prima dell’inizio del test. La graduatoria nazionale sarà pubblicata agli inizi di ottobre anche se ogni candidato è già a conoscenza del punteggio conseguito. In base alle segnalazioni inviate dagli studenti su uno sportello
 virtuale, il network legale Consulcesi (che si occupa di tutela dei medici e degli aspiranti camici bianchi) parla di presunte irregolarità durante i test come problemi relativi alla scheda anagrafica, mancato rispetto delle tempistiche, controlli inadeguati o uso di cellulari. Gli atenei messi sotto accusa dagli studenti che si sono rivolti al portale sono La Sapienza di Roma (21 per cento dei casi), la Federico II (13 per cento) seguite da Catania, Palermo e dalla Statale di Milano.

Nessun commento: