il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

11/03/16

Ricetta Torta all'acqua

Torta all’acqua

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 280 ml di acqua naturale
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 arancia grattugiata

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta all’acqua bisogna partire mischiando insiemel’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e lo zucchero. Una volta che quest’ultimo si sarà sciolto completamente potete aggiungere l’olio e la farina poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata.
Setacciate la farina così da evitare la formazione di grumi e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ma liscio allo stesso tempo. Aggiungete quindi la vanillina ed il lievito vanigliato, setacciando anche questi sempre per non formare spiacevoli grumi.
Una volta che anche questi ultimi ingredienti si saranno incorporati al composto potete aggiungerlo all’interno di una teglia di circa 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e foderato con della carta da forno.
La torta all’acqua è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Lasciatela riposare per 10 minuti dopo averla sfornata e servitela spolverizzando con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

E’ importante che l’acqua sia a temperatura ambiente per la preparatone della torta all’acqua. Allo stesso modo fate attenzione alla cottura che non va prolungata troppo a lungo, altrimenti si perderebbe la sua meravigliosa consistenza soffice che tanto piace a tutti.
Potete sostituire la vanillina con i semi di una bacca di vaniglia. In questo modo l’aroma alla vaniglia sarà più intensa. Quando grattugiate la scorza d’arancia fate attenzione a non intaccare la parte bianca perché ha un sapore amaro che guasterebbe il gusto dolce del vostro dolce.
La torta all’acqua è una torta molto soffice e buona ma in alternativa potete preparare una torta sette vasetti o preparazioni più classiche come la torta margherita o il ciambellone.

Conservazione

La torta all’acqua si conserva per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

 ALTRE RICETTE DI DOLCI

Nessun commento: