il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

19/10/18

LA RAI NON PUò PIU' MANTENERE UN FAZIO A 18 MILIONI L'ANNO E CHE è UNA PUBBLICITA' CONTINUA CONTRO IL GOVERNO,FOA DEVE INTERVENIRE E METTERLO MAGARI NEL CESSO E PURE LI' FAREBBE DANNI.

LA RAI NON PUò PIU' MANTENERE UN FAZIO A 18 MILIONI L'ANNO E CHE è UNA PUBBLICITA' CONTINUA CONTRO IL GOVERNO,FOA DEVE INTERVENIRE E METTERLO MAGARI NEL CESSO E PURE LI' FAREBBE DANNI.

IL MIMMO LUCANO HA SPESO PER UNA DECINA DI AFRICANI 10 MILIONI PER IL TRIENNIO 14/17 PER RIPOPOLARE RIACE, OSSIA PURE UN DEMENTE CAPISCE CHE I CONTI NON TORNANO,POI I SOLDI LI PRENDONO DA NOI,NOJN DAI RICCHI,MA DAI POVERACCI CHE CAMPANO CON 500 EURO AL MESE E SICCOME LE TASSE LE PAGHI PURE SE RESPIRA L'ARIA, SONO SOLDI RUBATI ALLA POVERA GENTE, SPEGNETE FAZIO CHE è PROPRIO UNA MERDA


In pratica, i contribuenti italiani hanno speso 10 milioni di euro – solo nel triennio 14/17 – per ripopolare Riace con 8/12 africani.

 Ieri, dopo l'arresto (ai domiciliari) del sindaco Mimmo Lucano, molti compagni di tutta Italia mi hanno chiesto informazioni sui risultati prodotti dal cosiddetto "Modello Riace". La maggior parte mi ha chiesto di confermare se il borgo è stato davvero ripopolato stanzialmente dai migranti.

 


Non vivo in Calabria da 7 anni esatti, ma ho ancora contatti stabili con centinaia di persone a cui sono stato unito da legami di amicizia e militanza. Avevo girato la domanda ad alcune di loro, che a Riace ci sono state, praticando attivismo e volontariato, ed hanno toccato più volte con mano quella realtà anche negli ultimi mesi. Una prima risposta l'avevo ricevuta lo scorso anno, quando Lucano è stato indagato. Secondo quei compagni, i migranti arrivati dal 2004 (da quando Mimmo è diventato sindaco) ad oggi e residenti stabilmente a Riace, per un periodo superiore ai 3 anni, erano solo 8 (otto!!).
Stamattina ho riproposto la domanda ai medesimi, tra cui anche un ex militante di Rifondazione che a Riace ci vive. Quella cifra raggiunge massimo le 12 (dodici) unità! 12 migranti - uomini, donne e bambini - che si sono integrati, hanno messo radici ed hanno deciso di vivere, studiare e lavorare stabilmente in questo comune della Locride, a fronte di milioni di finanziamenti a pioggia (10 sono solo quelli stanziati tra il 2012 ed il 2016) di Unione Europea, Stato e Regione Calabria.
Certo, di migranti da Riace in quest'ultimo decennio ne sono transitati parecchi. Migliaia. Si sono fermati lì per mesi (da qui le fluttuazioni nei dati demografici relativi alla popolazione residente), venendo impiegati in progetti organizzati dal Comune e dal Terzo Settore. Hanno trovato una degna accoglienza da parte dei cittadini del posto. Ma si è trattato di meteore: il 99,9% di loro è rimasto a Riace solo il tempo necessario per ottenere il permesso di soggiorno per motivi umanitari / status di rifugiato. Poi, una volta in possesso delle carte, ha fatto le valigie e si è spostato immediatamente altrove, verso le periferie del Centro-Nord Italia, la Francia, la Germania o i paesi scandinavi.
Se l'obiettivo del "Modello Riace" doveva essere quello di favorire l'integrazione stabile dei migranti in una pacifica comunità rurale, distante anni luce dai ghetti nei grandi centri urbani che creano intolleranza, xenofobia e guerre tra poveri, diciamo che - alla luce di tutti i soldi pubblici investiti - il risultato di queste politiche è stato, indipendentemente dalla buona fede e dalla passione dei protagonisti, decisamente insufficiente.


Che tempo che fa, Fabio Fazio e la crociata contro Matteo Salvini: domenica in studio Mimmo Lucano

Fabio Fazio anti-Salvini ospita Mimmo Lucano, il sindaco di Riace

Nessun commento: