il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

07/05/15

Come prevenire e curare le verruche

La malattia è cronica, recidiva e contagiosa, ma si può sia prevenire che curare

Pubblicato il 07/05/2015 da La Fucina
Le verruche sono lesioni della pelle causate da un virus e sono croniche, recidive e contagiose. Per manifestarsi questo virus impiega dai due a sei mesi, periodo durante il quale le persone sono già contagiose. Molti individui neanche si infettano, alcuni guariscono molto in fretta e altri invece hanno recidive. Le verruche si manifestano in forma di noduli, papule o zone della pelle ad alta presenza di cheratina. Ma niente paura, c’è il modo di prevenire e curare: per evitare il contagio è fondamentale l’igiene personale, mentre per curarle ci sono degli ottimi rimedi naturali, come spiegato dal Corriere della Sera.

Come prevenire le verruche

Come spiegato da Paola Nannei sul Corriere della Sera: “Le verruche si possono prevenire con alcune accortezze: cambiare spesso le scarpe; non frequentare palestre e piscine a piedi nudi e usare sempre un blando antisettico per una doccia veloce, prima di rivestirsi; usufruire di una polvere assorbente per mani e piedi; controllare periodicamente la pellicina delle unghie

Come curare le verruche in modo naturale

Ed ecco le regole generali per combatterle: “bisogna lavare spesso le zone interessate con una soluzione disinfettante; e’ bene tenere le verruche asciutte; non toccarle continuamente. La tradizione propone soluzioni “casalinghe”: applicare sulla verruca foglie fresche di calendula, succo fresco di cipolla o di fico, o radice fresca di celidonia e di glicerina,in parti uguali.
Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare le verruche. Omeopatia: lesioni piane, lisce, localizzate soprattutto su volto, dorso delle mani, schiena: Dulcamara 7CH, 4 granuli 2 volte al di’ . verruche soprattutto plantari, giallastre, che diventando dolorosissime e sanguinanti: Nitricum Acidum 7CH, 3 granuli se c’ e’ dolore. numerose verruche di colore tendente al rosso: Ferrum Picricum 5 CH, 5 granuli al giorno. verruche particolarmente dure, qualsiasi sia la loro localizzazione: Antimonium Crudum 7CH, 5 granuli al di’ . Fitogemmoterapia: al trattamento omeopatico si deve abbinare anche l’ applicazione locale di Thuia Occidentale T.M.

Nessun commento: