il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

07/06/15

torta buonissima e per chi ha il diabete senza zuccheri


http://www.lafucina.it/2015/03/26/torta-al-cioccolato-2/

Torta con Farina di Carruba e Cioccolato,

 Ricette con Indice Glicemico Basso

Torta Vegan con Carruba_2Squisita torta al cioccolato preparata con sola farina di carruba: senza farine e zuccheri raffinati, senza latticini, senza uova, senza glutine, con indice glicemico basso, vegan e paleo, 100% bio e naturale.
Non sapevo neanche che si potevano fare le torte senza uova finché, un giorno, una mia amica vegan non mi aveva chiesto di prepararle una torta al cioccolato per la sua festa di compleanno. Bella sfida: una torta al cioccolato senza le uova? Cercando sull’Internet ho trovato una ricetta che è quella che poi si trova, in tutte le variazioni possibili, su moltissimi siti e blog di cucina internazionali. Il problema era che tra gli ingredienti c’era di tutto (eccetto materie prime con indice glicemico basso): farina di grano tenero fine, zucchero bianco raffinato, lebanane, maizena, farina di riso, ecc.. La cosa che, però,  accomunava tutte le varianti di questa torta vegan era la sostituzione dell’uovo con una miscela di aceto e bicarbonato di sodio. Dopo averla preparata e mangiata diverse volte, ad essere sincera, questa ricetta mi aveva sempre lasciata insoddisfatta perché il sapore di bicarbonato di sodio finiva sempre per prevalere durante la degustazione.
Rimboccate le maniche ho iniziato la mia ricerca per capire come realizzare una torta che fosse:
a)      Con indice glicemico basso
b)      Al cioccolato fondente
c)       Dolce
d)      Tenera e morbida
e)      Che lascia solo il gusto del “buono” nella bocca, cioè quello di un soffice boccone al gusto pieno di cioccolato
f)       Piena di fibre
g)      Senza allergeni: quindi, realizzata senza farina di mandorle, noci o nocciole e senza olio di semi (a parte senza latte e uova)
h)      A base di soli ingredienti biologici e naturali al 100%
Tra tutte le farine, mi rimaneva l’unica opzione:  la farina integrale di polpa di carruba.
La prima cosa che ho scoperto è che esistono tre varianti di questa farina: farina di semi di carrubafarina della sola polpa di carruba, e farina di tutto il baccello di carruba.  La farina di semi di carruba si presenta con un colore più chiaro e fine mentre quella di sola polpa (o di baccello intero) è più fibrosa al tatto e più “rozza” di aspetto con un colore marrone scuro ( se vuoi vedere le foto della farina clicca qui). La farina di semi di carruba si trova anche in molti prodotti industriali (anche biologici) perché viene adoperata come addensante e gelificante e non è adatta alla realizzazione di questa ricetta. Per questa ricetta è di fondamentale importanza reperire la farina di tutto il baccello di carruba (come ho fatto io) oppure di sola polpa e deve essere fibrosa e non fine (non in polvere).
Se segui una dieta di eliminazione per malattie autoimmuni  (il programma di 30 giorni di eliminazione di tutti gli alimenti che potenzialmente aumentano l’ aggressione autoimmune dell’organismo) oppure se sei intollerante o allergica ai legumi allora evita assolutamente la farina di carruba che contiene i semi, cioè, farina di semi di carruba e farina di tutto il baccello di carruba.  La farina integrale di polpa di carruba e’ un prodotto con basso indice glicemico e ad alto contenuto di fibre (su 100g di prodotto 23,1 g sono fibre), ha pochissimi grassi ed un etto di questa farina fornisce il 56% di razione giornaliera di calcio, 18% di magnesio e 43% di ferro. Tutti buoni motivi per usarla più spesso possibile e più possibilmente “raw”. Uno dei miei prossimi sperimenti sarà quello di realizzare una ricetta in variante “crudista” usando la farina integrale di polpa di  carruba.
Torta con Farina di Carruba e Cioccolato
Torta con Farina di Carruba e Cioccolato
Ingredienti
Preparazione
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.
Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
In un altro recipiente, amalgama tutti gli ingredienti umidi.
Mescolando lentamente unisci gli ingredienti secchi con quelli umidi.
Versa anche il cioccolato fuso e crea un composto uniforme.
Preriscalda il forno a 180°C (forno statico ovvero non ventilato) e cuoci per 40 minuti.
*lievito biologico si trova nei negozi specializzati come NaturaSì oppure online e non è altro che una miscela di cremor tartaro e bicarbonato di sodio.
**scegli attentamente aceto balsamico perchè molti prodotti in commercio hanno coloranti sintetici. Io uso aceto balsamico biologico che tra gli ingredienti ha solo aceto di vino e mosto d’uva concentrato.
L’aceto balsamico conferisce alla torta un gusto equilibrato, dolce e rotondo che a noi piace moltissimo (sono molto orgogliosa della mia scoperta! :-)). Ma se hai difficoltà a trovare un aceto balsamico di ottima qualità (cioè, biologico e privo di coloranti) allora lo puoi sostituire con l’aceto biologico di mele.

Torta con farina di carruba e cioccolato

Nessun commento: