il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

30/07/15

Ecco quanto guadagnano Preti, Sacerdoti e Vescovi

Dopo le polemiche lagate all’8 x 1000 di circa 1 miliardo di euro annui che percepisce la Chiesa, ecco gli “stipendi”Vi siete mai chiesti quanto guadagna un prete o un vescovo o addirittura il Papa? Ecco il resoconto reso noto dal Messaggero, ottenuto grazie al fatto che alcuni preti di Bergamo hanno ceduto il loro stipendio a famiglie che avevano perso il lavoro. Un prete guadagna in media 1000 euro tondi al mese, a ciò vanno aggiunte poi le offerte per messe, riti e funzioni. Lo stipendio sale a seconda dei gradi di anzianità. Per quelli con maggiore esperienza arriva fino a1200 euro, mentre i vescovi guadagnano fino a 3000 euro. Se un prete insegna anche religione nelle scuole, ha diritto ad un solo stipendio.
I cardinali non sono affatto messi male, anzi. Per loro lo stipendio o la pensione arriva a 5000 euro al mese. I soldi vengono distribuiti grazie al fondo del Clero istituito all’Inps. E siamo al piatto forte: il Papa. Papa Ratzinger si stabilì una rendita di 2.500 euro, poco più di uno stipendio di un funzionario. Ha, però, pubblicato moltissimi libri grazie ai quali percepisce i diritti. Papa Francesco, invece, non percepisce stipendio ma ha la facoltà di attingere liberamente all’Obolo di San Pietro, un istituto-fondo che si trova nello IORche raccoglie le donazioni per San Pietro e Paolo pari nel 2012 a 65 milioni di dollari.



Ecco quanto guadagnano Preti, Sacerdoti e Vescovi Dopo le polemiche lagate all’8 x 1000 di circa 1 miliardo di euro annui che percepisce la Chiesa, ecco gli...
PAZZOWEB5STELLE.IT

Nessun commento: