LA VITA…NONOSTANTE TUTTO.
Questa foto sta facendo il giro del mondo ed io ho deciso di pubblicarla perché, per quanto straziante, la trovo bellissima. È la manifestazione della Vita, nonostante tutto. Ma la “storia” che c’è dietro non lo è altrettanto.
In Messico una donna di 29 anni, Irma Lopez, ha partorito davanti l’ingresso di un ospedale dello Stato di Oaxaca, da sola su un prato, perché i medici si sono rifiutati di assisterla. La madre, nel pieno della sofferenza, è stata fotografata da un passante ed è diventata subito virale, riaccendendo così la polemica e il dibattito sull'accessibilità delle cure mediche per le minoranze etniche.
Per fortuna un'infermiera si è lasciata convincere dal marito e ha aiutato la giovane madre, una volta messo il bambino al mondo in piena solitudine.
Il Governo di Oaxaca ha sospeso il direttore del centro medico e lanciato un'indagine all'interno dell'ente in questione per sapere chi abbia dato l'ordine di vietare le cure alla coppia.
A Irma, e al suo piccolo, auguro buona fortuna, con la speranza che non solo il diritto di accesso alle cure mediche ma anche quello alla Vita non vengano mai più negati.
Iacopo Melio
“Più conosco gli uomini, più amo il mio cane”.
(George Bernard Shaw)
Nessun commento:
Posta un commento