il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

28/08/15

“Il foie gras è un alimento creato attraverso una malattia”


http://www.lafucina.it/2015/03/25/foie-gras-2/


 riproponiamo un estratto dello speciale sul Foie Gras andato in onda lunedì 16 marzo 2015 durante il programma ‘AnimalieAnimali’ condotto da Licia Colò su Tv2000. Ospite in studio la portavoce dell’organizzazione animalistaAnimal Equality in Italia, Fabrizia Angelini, che ha raccontato come avviene il processo di produzione del fegato d’oca, noto come foie gras: “È una malattia che viene indotta all’animale. Si fa mangiare all’animale una quantità di cibo molto superiore a quella che dovrebbe ingerire in natura“, ha spiegato. Le oche sono tenute in prigionia, in spazi molto piccoli, e si fa ammalare il fegato con la pratica dell’alimentazione forzata: viene introdotto un tubo nell’esofago degli animali e viene somministrata una quantità di cibo molto superiore a quella che questi animali ingerirebbero in natura. L’obbiettivo, ha detto l’attivista, è di “far ingrossare il fegato in tempi molto rapidi, fino a fargli raggiungere dimensioni che sono dieci volte superiore a quelle naturali. Le oche in natura possono arrivare a vivere dieci, quindici anni, le oche e le anatre destinate alla produzione di foie gras vengono macellate a 4 mesi perché a causa delle dimensioni del fegato non sono più in grado di vivere, hanno problemi respiratori, gravi malattie“.

“Il foie gras è un alimento creato attraverso una malattia”

Stiamo parlando, ha spiegato la conduttrice Licia Colò, di unalimento creato attraverso una malattia, “come se ad un umano venisse il fegato grasso“, ha aggiunto la nutrizionista presente in studio.
In un’altra inchiesta Animal Equality aveva documentato “scene terribili di animali confinati in minuscole gabbie, affetti da stress e depressione, feriti dal tubo che ogni giorno gli viene spinto nell’esofago per far passare il cibo, oppressi da problemi respiratori e di deambulazione per le abnormi dimensioni raggiunte dal fegato, maltrattati e lasciati morire senza cure“.

Nessun commento: