il movimento 5 stelle non è populista e manco demagogia, è democrazia, lo dice pure Piero Ignazi, il perchè è semplice per governare ci vai con il voto, poi metti regole e sono per tutti e di tutti,non ti appelli a un uomo o donna rendendolo pari a dio,ma solo alle leggi che fai per regolare la tua vita, e il m5s è all'avanguardia di tali leggi, è il primo che dice due mandati e basta, appunto per dare più democrazia, che vuol dire non fare della politica un mestiere a vita, ma un'esperienza e essere una delega dei cittadini che ti mandano a rappresentarli,ma questo non a vita, non con legami di potere che possono poi tradire le deleghe e fare di chi è lì a rappresentare solo una mano del potere lobbistico e affaristi,con la finanza internazionale, la democrazia deve essere uno strumento per vivere al meglio,non una dittatura con parvenza democratica per comandare e sfruttare la gente come è oggi, per adesso non vedo altri,solo il m5s è all'altezza del futuro, democrazia partecipata e dei cittadini attiva
Poi c’è il problema di come definire il Movimento 5 stelle. Ho un’opinione molto diversa dalla maggioranza. Non ritengo il Movimento 5 stelle sia populista.
Perché?Il movimento di Grillo rende omaggio alle regole e alle norme, non pensa di trascenderle. Le vuole cambiare, le vuole modificare, migliorare magari, ma non vuole alterarle o cancellarle nè irriderle. Ne tiene conto. Ha una cultura politica legalistica atipica per i movimenti populisti che, di solito, sono molto più barricadieri. Resta, forse, la visione manichea, quella che nel giudicare atteggiamenti, opinioni, situazioni formula giudizi secondo un’opposizione radicale di vero e falso, bene e male, senza offrire alternative né ammettere sfumature. Però manca nel movimento di Grillo un elemento fondamentale del populismo
Quale?Il disprezzo della democrazia rappresentativa. Inoltre, è un sostenitore della non violenza e contempla diversi obiettivi, non solo immigrazione e tasse. La Lega, ad esempio è populista, così come lo è stato gran parte di Forza Italia.
E allora perché ci si ostina a definirlo un movimento populista?Perché è solo un’etichetta facile da applicare.
di Virginia Della Sala
Da Il Fatto Quotidiano del 29 agosto 201
Piero Ignazi: “Chi sono i populisti? Lega e Forza Italia. M5s difende le regole”
Il professore di Politica Comparata dell’Università di Bologna: "Nel Movimento 5 Stelle manca l'elemento fondamentale del populismo, cioè il disprezzo della democrazia rappresentativa. Non è così per il partito di Salvini e per gran parte di Fi"
Nessun commento:
Posta un commento