il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

04/02/16

I pediatri: adozioni gay rischiose. Ma psichiatri e psicologi: è falso

GLI STUDI
Risposta secca ai pediatri quella degli psichiatri intenzionati a riportare l'analisi della questione su un piano meramente scientifico, studi e ricerche alla mano. E ai colleghi pediatri dico che è prematuro esprimere opinioni. «Ciò che conta - interviene Claudio Mencacci presidente della Società italiana di psichiatria - è la capacità affettiva dei genitori. Il loro saper accogliere e seguire la crescita dei bambini creando un ambiente sicuro, sereno e protettivo. E questo non dipende certo dal genere dei genitori». Per i pediatri guidati da Giovanni Corsello, invece, la maturazione psicoaffettiva del bimbo potrebbe essere indebolita e incerta «all'interno di una famiglia conflittuale ma anche di un nucleo genitoriale senza padre e madre come modelli di riferimento».

Dritto contro i colleghi anche Giuseppe Mele, presidente della Società medici pediatri, che definisce la presa di posizione come «un parere personale». Divisione inaspettata. «I pediatri sono al servizio dei bambini, non delle ideologie - aggiunge Mele - nostro auspicio è che la legge vada nella direzione che noi medici speriamo. Quella di potersi prendere cura dei pazienti a prescindere da quella che è la cultura, l'orientamento, le convinzioni della famiglia di origine».

Le Famiglie Arcobaleno hanno l'appoggio del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli psicologi. «Non è la doppia genitorialità spiega il presidente Fulvio Giardina -a garantire una sviluppo equilibrato e sereno dei bambini ma la qualità delle relazioni».


Nessun commento: