il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

09/06/16

Presidente, o è in grado di produrre la smentita a questa lettera a lei indirizzata, protocollo numero 11038690, altrimenti io credo che responsabilmente lei debba dimettersi”. Milena Gabanelli



http://www.beppegrillo.it/2016/06/banche_e_prodotti_rischiosi_ecco_perche_vegas_deve_dimettersi.html



http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-692df16e-1065-4e3c-9228-b50d627d6380.html


PUNTATA DEL 05/06/2016

SALTIMBANCHE

A fine aprile la Banca Popolare di Vicenza doveva quotarsi in Borsa, dopo un aumento di capitale da 1,5 miliardi. Invece non ci è riuscita: con un'azione valutata 10 centesimi quasi nessuno ha sottoscritto. E anche Unicredit che aveva garantito l'aumento di capitale, all'ultimo momento si è sfilata. Per questo, alla fine, è arrivato il Fondo Atlante: finanziato per un totale di 4,2 miliardi da tutte le banche, Cassa depositi e prestiti e una società di Poste. Lo stesso copione sta per ripetersi per l'altra popolare veneta, Veneto Banca. Qui l'aumento di capitale è da un miliardo, e la quotazione in Borsa sembra in bilico. A garantire in questo caso c'è Banca Intesa che però, avendo già messo circa un miliardo in Atlante, un altro non lo tira più fuori. Anche Veneto Banca, quindi, alla fine se la prenderà in carico Atlante. Il Fondo, però, è nato non solo per salvare le banche in difficoltà, ma anche per comprare i crediti deteriorati che sono il vero problema delle banche italiane. E' quello che pensa l'Europa, che ha dato il via libera all'operazione. Abbiamo intervistato Margrethe Vestager, commissaria alla Concorrenza, che dice: “Atlante serve per comprare i crediti deteriorati”. Quindi, il Fondo, avrà a sua volta bisogno di altro capitale, visto che 2,5 miliardi su 4 li sta mettendo nelle popolari veneti.
Intanto proseguono le indagini su Banca Etruria, dove emerge una “cabina di regia manageriale” per piazzare obbligazioni subordinate anche a chi rischiava troppo. Cioè migliaia di risparmiatori che sono stati truffati, perché mal informati. Il presidente della Consob Giuseppe Vegas, nel suo discorso al mercato finanziario, ha detto che i prospetti informativi che accompagnavano le emissioni delle quattro banche“ hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio”. E poi ha anche detto che vanno rivisti.

Maggio 2011, Vegas ordina di togliere scenari di probabilità. La lettera che lo prova

Nessun commento: