il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

09/01/17

Leggete.......... Bruxelles - Un accordo scritto in 4 punti fra il Movimento 5 Stelle e il gruppo Alde al Parlamento europeo sarebbe già stato messo a punto il 4 gennaio scorso a Bruxelles.

Leggete..........
Bruxelles - Un accordo scritto in 4 punti fra il Movimento 5 Stelle e il gruppo Alde al Parlamento europeo sarebbe già stato messo a punto il 4 gennaio scorso a Bruxelles. Il documento è stato in particolare ripreso dai siti Medium.com e Politico.eu. I punti dell'accordo per l'ingresso del M5S nel gruppo liberaldemocratico guidato dall'europeista belga Guy Verhofstadt riguardano in particolare il "rinnovo della democrazia europea", la "riforma dell'Eurozona", i "diritti e le liberta'" e le "opportunita' senza confini". Ieri il leader del Movimento 5 Stelle ha lanciato una consultazione online fra i militanti sulla decisione di passare dall'alleanza con gli euroscettici dell'Ukip a quella con gli europeisti dell'Alde. Gli eurodeputati del Movimento sono 17.
Ecco il testo dell'accordo tra M5s e ALDE
Da Bruxelles arriva la conferma che il Movimento 5 Stelle ha raggiunto un "accordo di principio" con il gruppo Alde per un'alleanza al Parlamento europeo. Come spiega a Bruxelles il portavoce Diego Destro, non sarebbe stato possibile sottoporre al voto online una simile decisione senza prima avere concordato i principali punti dell'accordo con i Liberaldemocratici. Il documento circolato, spiega il portavoce, "è uno di quelli su cui si è lavorato, e conferma le condizioni politiche alla base dei negoziati come sono state illustrate nel post con cui ieri è stata lanciata la consultazione" e in particolare:
- condivisione dei valori di democrazia diretta, trasparenza, libertà, onestà ;
- totale e indiscutibile autonomia di voto;
- partecipazione dei cittadini nella vita politica delle Istituzioni europee;
- schieramento compatto nelle battaglie comuni come la semplificazione dell'apparato burocratico europeo, la risoluzione dell'emergenza immigrazione con un sistema di ricollocamento permanente, la promozione della green economy e lo sviluppo del settore digitale e tecnologico con maggiori possibilità occupazionali".
Le condizioni, ha spiegato ancora Destro, sono state messe a punto dagli stessi leader dei rispettivi partiti, Beppe Grillo e Guy Verhofstadt. Ora si attende l'esito della votazione online, ma per la serata di oggi e' prevista una visita dello stesso Grillo a Bruxelles.

Nessun commento: