La Rai è complice !!!
(Tommaso Rodano – il Fatto Quotdiano) – ADESSO CHE TUTTI i quotidiani aprono con titoli a nove colonne sull’inchiesta che coinvolge parenti, amici e collaboratori di Matteo Renzi, riusciranno i tg del servizio pubblico a declassare ancora la notizia? Ma certo che ci riescono. Ecco i titoli delle edizioni serali del 2 marzo. Tg1, primo lancio: per l’Istat scende la disoccupazione giovanile. Secondo: il premier Gentiloni commenta i dati sulla crescita economica. Terzo: Denis Verdini condannato in primo grado per il crac del Credito Fiorentino.
La Consip arriva solo al quarto lancio. Il Tg3 è ancora più raffinato. L’apertura è su Gentiloni e l’economia in crescita. Poi la disoccupazione giovanile. Il terzo titolo è sul nuovo piano dell’Unione europea per il rimpatrio dei migranti.
Finalmente, ecco l’inchiesta. Peccato finisca nel pastone, presentata come fosse una polemicuccia politica: “Nel Pd resta aperta la sfida per le primarie, Renzi tra i lavoratori dell’Ilva (…) Mozione di sfiducia 5Stelle contro Lotti per la vicenda Consip”.
Infine il Tg2, che risolve il problema alla radice. Zero tituli sull’argomento. Zero pure su Verdini. C’è spazio per: disoccupazione giovanile in calo, Gentiloni che esulta, Strasburgo che condanna l’Italia per la violenza domestica e il settantesimo anniversario dell’agenzia fotografica Magnum.
Nessun commento:
Posta un commento