Al via le iniziative per opporsi al summit in corso alla Reggia di Venaria. Fermato un minorenne durante il corteo studentesco. E nella notte gli antagonisti tra slogan contro le forze dell'ordine e striscioni di opposizione al ministro del lavoro e al sindacato Cisl, hanno preso di mira anche un supermercato
Un supermercato chiuso simbolicamente con nastro adesivo “contro lo sfruttamento dei lavoratori da parte delle multinazionali” ma anche lanci di uova, cassonetti capovolti e scontri contro le forze dell’ordine. E soprattutto la tensione durante il corteo degli studenti di questa mattina, durante il quale le forze dell’ordine hanno manganellato i manifestanti in alcune cariche di alleggerimento. Succede durante la Street Parade, la tre giorni di proteste contro contro il G7 in corso alla Reggia di Venaria di Torino, presidiata da cordoni di agenti del reparto mobile della polizia in tenuta antisommossa. Nella notte circa trecento manifestanti hanno sfilato per le strade della città, ma le proteste proseguono anche oggi e domani.
In mattinata ha preso il via da piazza XVIII dicembre il corteo studentesco, al quale si sono aggiunti anche esponenti No Tav. La questura di Torino in una nota parla di un “tentativo di sfondamento del corteo in via Carlo Alberto con l’intenzione di raggiungere l’albergo delle delegazioni”. Un’azione che è stata “contenuta” dalla forza di polizia “che si è frapposta tra i manifestanti e il percorso che intendevano intraprendere”. Un dimostrante è stato bloccato, ma la notizia non ha conferme ufficiali. Secondo quanto emerge, si tratta di un minorenne torinese. Il corteo di studenti ha contestato il grattacielo di San Paolo, “simbolo dello sfruttamento dell’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti non si fanno sfruttare!”. Tanti gli striscioni portati dai manifestanti: da “Noi giganti, voi sette nani”, fino a “della vostra zona rossa non me ne frega niente”, “Voi nelle regge, noi nelle piazze”, e “Torino è la mia città, voi ministri che ci state a fà?”. E tanti cartelli sono contro il ministro Poletti, che proprio oggi presiede alla Reggia di Venaria il summit sul lavoro, ultimo appuntamento della Innovation Week Italian. In mattinata, a Porta Nuova, è annunciata anche un’iniziativa No Tav. Nel pomeriggio un’altra manifestazione alla porta 2 della Fiat e un presidio all’Ilo.
Nessun commento:
Posta un commento