CANNABIS - Pd e Forza Italia bocciano insieme due emendamenti dei 5 Stelle
Approvato alla Camera l'articolo 1 della proposta di legge per l'uso terapeutico, no alla coltivazione a casaLa Camera ha approvato l'articolo 1 della proposta di legge per la legalizzazione della cannabis per uso terapeutico con 213 voti a favore e 52 contrari. Ma la notizia è che Pd e Forza Italia hanno votato ancora insieme, respingendo gli emendamenti di M5S e della sinistra che chiedevano la legalizzazione della cannabis tout court, come nello spirito originario della proposta.
Sugli emendamenti dei 5 Stelle (che avrebbero consentito ai pazienti che hanno bisogno di cannabis terapeutica di coltivare in proprio le piantine, sia in forma privata che associata) la maggioranza ha anche superato l'insidia dei voti segreti. La bocciatura comunque ha visto uno scarto minimo: 189 sì e 210 no il primo emendamento, 191 sì e 207 no il secondo.
"Il Pd ha deciso di votare contro la legalizzazione della cannabis dopo un'assemblea del gruppo. Lo ha dichiarato Giachetti, che ha perciò deciso di votare contro - ha accusato il segretario di Possibile Pippo Civati - Noi invece, con Possibile, Si e Mdp abbiamo votato convintamente a favore della legalizzazione. L'ennesima differenza da segnalare agli elettori".
"Per Forza Italia questa legge è superflua, perché è già possibile utilizzare la cannabis per fini terapeutici- ha spiegato il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto - Ciononostante ci stiamo impegnando per far sì che il testo mantenga uno spirito rigorosamente e inevitabilmente legato agli scopi curativi. Non accetteremo che il provvedimento diventi propedeutico a una legalizzazione che stigmatizziamo con forza".
Nessun commento:
Posta un commento