"Lo sporco segreto di Raqqa". È questo il titolo di una dettagliatissima inchiesta della Bbc pubblicata sul sito online. Inchiesta che ha del clamoroso
La Bbc ha infatti scoperto i dettagli di un accordo segreto che ha permesso a centinaia di combattenti dello stato islamico e alle loro famiglie di fuggire da Raqqa, sotto lo sguardo della coalizione guidata dagli Stati Uniti e dal Regno Unito e dalle forze curde che controllano la città.
Un convoglio comprendeva alcuni dei membri più influenti dell'Isis e, a dispetto delle rassicurazioni, decine di combattenti stranieri. Alcuni di essi si sono sparsi intorno alla Siria, arrivando anche fino alla Turchia.
A questo link potete leggere l'inchiesta integrale.
Il conducente di camion Abu Fawzi ha pensato che sarebbe stato solo un altro lavoro.
Svolge un 18 ruote su alcuni dei più pericolosi territori della Siria settentrionale. I ponti bombardati, la sabbia del deserto profondo, anche le forze governative e i cosiddetti combattenti di stato islamico non stanno in piedi come una consegna.
Ma questa volta, il suo carico doveva essere carico umano. Le forze democratiche siriane (SDF), un'alleanza di combattenti curdi e arabi contrari alla IS, volevano che condusse un convoglio che richiedesse centinaia di famiglie sfollate combattendo dalla città di Tabqa sul fiume Eufrate ad un campo più a nord.
Il lavoro richiederebbe sei ore, massimo - o almeno questo è quello che gli è stato detto.
Ma quando lui ei suoi compagni di guida hanno assemblato il loro convoglio presto il 12 ottobre, hanno capito che erano stati mentiti.
Invece, ci vorrebbero tre giorni di guida dura, portando un carico mortale - centinaia di combattenti IS, loro famiglie e tonnellate di armi e munizioni.
Abu Fawzi e decine di altri piloti sono stati promessi migliaia di dollari per il compito, ma ha dovuto rimanere segreto.
L'accordo per lasciare i combattenti IS scappano da Raqqa - capitale di fatto del loro califfato auto-dichiarato - erano stati organizzati da funzionari locali. È venuto dopo quattro mesi di lotta che hanno lasciato la città cancellata e quasi priva di persone. Essa risparmia vite e porterà la lotta alla fine. Le vite degli arabi, dei curdi e di altri combattenti che si oppongono a IS sarebbero risparmiati.
Ma ha anche permesso a molte centinaia di combattenti IS di fuggire dalla città. All'epoca, né la coalizione americana e britannica né l'SDF, che sosteneva, volevano ammettere la loro parte.
Il patto, che è stato il segreto sporco di Raqqa, ha scatenato una minaccia per il mondo esterno, uno che ha permesso ai militanti di diffondersi in tutta la Siria e oltre?
I grandi dolori furono presi per nasconderlo dal mondo. Ma la BBC ha parlato a decine di persone che erano o nel convoglio, o lo hanno osservato, e agli uomini che hanno negoziato l'affare.
Nessun commento:
Posta un commento