Ascolti tv: il mistero dell’Auditel Niente dati di ascolto fino alle 16
Tanta attesa per le sfide di domenica sera: il debutto di Giletti e «Rosy Abate», il talk di Fazio e «Le Iene». Per Auditel «nulla di strano, solo un ritardo tecnico»
«Auditel rivendica il ruolo di co-protagonista nello scenario tv e dunque si fa attendere come fanno le star. Come dargli torto se tutti pendono dalle sue labbra?»: Giancarlo Leone, una vita in Rai e ora a capo della sua nuova società Q10 Media, sceglie la via dell’ironia. Ma sono in tanti a chiedersi come mai i dati Auditel di domenica sera non siano ancora disponibili lunedì mattina in una giornata dove c’era tantissima attesa per le diverse sfide incrociate. Domenica sera servivano quattro televisori per seguire gli appuntamenti più interessanti: da una parte il doppio debutto, quello della fiction Rosy Abatesu Canale 5 e quello di Giletti su La7 con il suo nuovo talk Non è l’Arena; dall’altra le doppie conferme: il Che tempo che fa di Fazio (sempre nel mirino vista la tanta aspettativa — e l’altrettanto costo — per il suo trasloco da Rai3 a Rai1); e Le Iene che hanno giocato i loro servizi migliori tra politica pop e cronaca: prima lo scherzo a Marco Travaglio, poi le accuse di molestie a Fausto Brizzi.
Non è la prima volta
Niente dati alle 10 di mattina (l’ora canonica di pubblicazione) e un ritardo che potrebbe protrarsi fino alle 16. Auditel fa sapere che non c’è nulla di strano: un inconveniente tecnico nel processo di trasferimento delle informazioni che necessita di un riconteggio dei dati per evitare errori. In sostanza durante la notte c’è stato il rallentamento di una macchina Nielsen (lo società che rileva degli ascolti televisivi per conto di Auditel) adibita alla produzione. Ma i dati — assicurano — sono integri e perfettamente raccolti: i protocolli di controllo qualità prevedono che in circostanze di questo tipo vi sia un doppio controllo sulla produzione che impatta sull’orario di pubblicazione. Al netto dell’inconveniente tecnico c’è chi trova singolare questa «interruzione di servizio» perché non è la prima volta che in una serata «impegnativa» e «attesa» i dati arrivino in ritardo.
Nessun commento:
Posta un commento