Eugenetica: la brutale auto-direzione dell'evoluzione umana
sostenitori eugenetica cercano di "migliorare la razza" impedire alle persone che classificano come "inferiori" vengono a questo mondo o riproduzione.
sostenitori eugenetica cercano di "migliorare la razza" impedire alle persone che classificano come "inferiori" vengono a questo mondo o riproduzione.
L' eugenetica , che significa 'buona fonte' è una filosofia sociale che sostiene il miglioramento dei tratti ereditari umani attraverso varie forme di intervento manipolata e metodi selettivi gli esseri umani.
Coloro che difendono l'eugenetica cercano di "migliorare la razza" impedendo alle persone che classificano come "inferiori" di venire in questo mondo o di riprodursi. È noto che i nazisti giustificarono l' olocausto ebraico (e la sanguinosa persecuzione di persone diverse dalla loro etnia o di pensieri contrari alla loro predicazione) con idee eugenetiche.
Tuttavia, il più grande processo di "purificazione della specie" ebbe luogo negli Stati Uniti, all'inizio del XX secolo.
Eugenetica negli Stati Uniti
Nello stato di New York, nel 1909, iniziò a funzionare l' Ufficio di registrazione di Eugenics (ERO). Il suo direttore, Charles Davenport , un biologo presso l'Università di Harvard, insieme con la mano destra, il dottor Harry Hamilton Laughlindell'Università di Princeton, ha portato una crociata brutale contro quelli che erano considerati (in base ai loro parametri arbitrari) come pazzi, in ritardo o semplicemente "strano".
Si stima che dalla sua fondazione fino alla sua chiusura quasi 30 anni dopo (nel 1938), l'ERO riuscì a sterilizzare più di 60 mila persone , soprattutto da quartieri poveri. La crisi economica degli anni '30 ha messo un limite all'agenzia, che al momento della sua chiusura era già stata istituita in 30 stati degli Stati Uniti.
Pur essendo classificato come un progetto pazzo, grandi pensatori di quel tempo, provenienti dalle più prestigiose università degli Stati Uniti, hanno sponsorizzato e finanziato l'organizzazione.
Queste controverse teorie scientifiche si trovano giustificazione in un profondamente scosso da conflitti politici e razziali, che sono stati particolarmente adatto per i settori più ricchi e potenti della società statunitense.
Storicamente, l'eugenetica è stata usata come giustificazione per le varie forme di discriminazione coercitive e violazioni dei diritti umani che sono stati promossi dai sistemi politici, ad esempio, i casi di sterilizzazione forzata delle persone con difetti genetici, omicidio persone a causa della loro razza, religione o orientamento sessuale e genocidio di razze o culture considerate inferiori.
Nessun commento:
Posta un commento