chiedo che il governo sia messo in un reparto di igiene mentale,ma che mono uso,i sacchetti dove io metto la merce sono contaminati comunque, li tocchi, sono all'aria dove c'è di tutto, a chi starnuta ecc, non sono sigillati, e per i mercati che fai?La merce sfusa è sempre contaminata, la lavi appunto per questo,altrimenti la mangeresti com'è, è tutta una scusa, è per fare cassa, tutti gli aumenti dell'inizio anno è solo cassa, tasse, il gas che aumenta in un tempo di due giorni con la scusa del gasdotto rotto che poi tempo un giorno è stato rimesso in funzione e poi in europa nessu aumento che gas usano loro, è per fare cassa e basta, è per mantenere dei parassiti politici e indotto, vergogna
Sacchetti bio a pagamento, il ministero: “Ok portarli da casa, no al riutilizzo”
Giuseppe Ruocco, segretario generale del dicastero della Salute, prende ufficialmente posizione nel dibattito sui sacchetti a pagamento introdotti dal 1 gennaio: "No al riuso, ma non siamo contrari al fatto che il cittadino porti le proprie buste"
“No al riutilizzo dei sacchetti bio quando si acquista frutta e verdura al supermercato, ma non siamo contrari all’impiego di buste monouso nuove che il cittadino può portare da casa“. Il ministero della Salute prende ufficialmente posizione nel dibattito sui sacchetti a pagamento introdotti dal primo gennaio 2018.
“Il riutilizzo dei sacchetti – ha spiegato il segretario generale del dicastero Giuseppe Ruocco – determinerebbe infatti il rischio di contaminazioni batteriche con situazioni problematiche”. Ma, “a patto che siano monouso e idonei per gli alimenti”, nessun divieto alla possibilità per il cittadino di utilizzare le proprie buste, “più economiche o addirittura gratuite“. Il titolare dell’esercizio commerciale, ha aggiunto Ruocco, “avrebbe ovviamente la facoltà di verificare l’idoneità dei sacchetti monouso introdotti”.
“Il problema inizialmente non era sanitario, bensì ambientale – ricorda il segretario generale – poi il ministro dell’Ambiente ci ha chiesto un parere che verosimilmente sarà inserito in una circolare unica Ambiente-Salute”. “Dobbiamo allo stesso tempo assicurare il mantenimento dell’igiene e della sicurezza dei locali”, ha ribadito Ruocco, cercando di “contemperare le esigenze di libertà e di sicurezza”.
Nessun commento:
Posta un commento