COSA C'È DIETRO ALL'OBSOLESCENZA PROGRAMMATA DEI PRODOTTI
Cresce sempre di più l'attenzione dei media sul tema dell'obsolescenza programmata, la furba strategia di alcune aziende volta a definire il funzionamento di un prodotto in modo da limitarne la durata.
Della questione, di cui mi occupo da tempo in qualità di relatore ombra di una risoluzione adottata dal Parlamento europeo a luglio 2017, ne ha parlato in un interessante articolo-video Milena Gabanelli. Qui di seguito le proposte principali del M5S contro l'obsolescenza programmata e in fondo i link riferiti al servizio della Gabanelli e alla posizione del gruppo Efdd-M5s Europa.
• Fondamentale rendere i prodotti più duraturi, ma anche riparabili e riutilizzabili.
• Estensione della garanzia commerciale, disponibilità dei pezzi di ricambio, facilità di effettuare riparazioni e intercambiabilità dei componenti.
• Attività di riparazione devono essere meno costose e la riparazione di prodotti o la sostituzione di parti di prodotti deve essere più facile.
• Promuovere l'assistenza per la riparazione, il noleggio, lo scambio e il prestito di oggetti così come garantire una migliore informazione del consumatore attraverso un'etichetta europea che indichi, in particolare la durabilità e la progettazione ecocompatibile del prodotto.
• I produttori devono fornire manuali di manutenzione e indicazioni per la riparazione al momento dell'acquisto così come assicurare la disponibilità dei pezzi di ricambio essenziali per il corretto e sicuro funzionamento dei prodotti.
LEGGI:
- http://www.corriere.it/
- http://
Nessun commento:
Posta un commento