il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

21/05/18

In che modo l'azoto può aiutare nella lotta contro i cambiamenti climatici

In che modo l'azoto può aiutare nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Recentemente, la rivista Science ha pubblicato uno studio condotto presso l'Università della California dal professor Ben Houlton, che ha concluso che circa un quarto dell'azoto proviene dal fondamento della Terra.
L'idea più accettata dagli scienziati fino ad ora era che l'azoto esistente provenisse solo dall'aria. Questa scoperta ha grandi implicazioni in termini di cambiamenti climatici, poiché la crescita delle piante dipende dall'azoto.
La vegetazione e la sua presenza sul pianeta hanno un ruolo fondamentale sugli effetti dell'inquinamento, poiché sono le piante ad assorbire grandi quantità di anidride carbonica che si trova nell'atmosfera. Per questo motivo, scienziati e gruppi ambientalisti chiedono che vengano piantati sempre più alberi, per contrastare il cambiamento climatico e, quindi, rispettare l'accordo sul clima di Parigi.
Il professor Houlton indica che l' azoto è importante perché aumenta la capacità degli alberi di assorbire il biossido di carbonio . L'azoto che viene dalle rocce viene rilasciato da loro quando cadono, naturalmente o a causa di un terremoto. È anche possibile che, a contatto con l'acqua piovana, le rocce rilasciano azoto come conseguenza di una reazione chimica.
La quantità di azoto presente nelle rocce varia a seconda di dove si trovano. Quelli situati nelle Ande e nell'Himalaya hanno un contenuto di azoto più elevato.
Houlton sottolinea che, dopo questa scoperta, la geologia sarà in grado di dare un grande contributo nella lotta contro il cambiamento climatico . Sarà molto importante identificare i luoghi con la maggiore presenza di azoto e in questo senso il lavoro dei geologi sarà fondamentale.

Nessun commento: