Merkel: senza accordo a 28 sui migranti avanti con volenterosi
La cancelliera prima del Consiglio Ue di oggi: "Non possiamo lasciare soli Paesi con maggior arrivi"
"Non possiamo lasciare soli i Paesi in cui si verifica la maggior parte degli arrivi. Questo è il nodo centrale del regolamento di Dublino 3". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag, in vista del consiglio europeo di oggi.
La cancelliera ha anche sottolineato che "chi chiede asilo non può scegliersi il Paese in cui chiederlo". Quindi ha aggiunto: "fino a quando su tutto questo non ci sarà un consenso a 28 andremo avanti con una coalizione dei volonterosi", "l'Europa ha molte sfide, ma la questione della migrazione potrebbe decidere il destino dell'Unione europea"
La Merkel ha poi toccato la questione del Trust Fund Africa creato per creare sviluppo e alternative ai trafficanti. "L'Italia ha diritto a che il fondo fiduciario per il Nordafrica venga finanziato meglio. E qui mancano i soldi. E questo va migliorato".
Tsipras: Pronti a riprendere migranti dalla Germania
Il primo ministro greco è pronto a stringere un accordo con Angela Merkel per rendere più facile alla Germania mandare i richiedenti asilo in altri Paesi europei. In un'intervista al Financial Times, Alexis Tsipras ha dichiarato di essere aperto a un accordo speciale con Berlino per ridurre il "movimento secondario" dei rifugiati che arrivano al confine meridionale dell'Ue per poi dirigersi verso la Germania. "Non ci interessa il fatto che forse avremo dei ritorni dalla Germania", ha sottolineato Tsipras, rimarcando che il regolamento di Dublino ormai è "senza vita".
scp
281005 Giu 2018
Nessun commento:
Posta un commento