il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

16/07/18

Editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano del 16 luglio 2018Ma mi faccia il piacere Editoriale di Marco Travaglio


Editoriale di Marco Travaglio
sul Fatto Quotidiano del 16 luglio 2018
Il profeta/1. “Salvini dice che governerà per i prossimi 30 anni? Nulla impedisce di sperare, però bisogna vedere se gli elettori gli daranno i voti” (Piero Fassino, deputato Pd, 2.7). Allora mi sa che gli anni saranno 40.
Il profeta/2. “Mi sa che questo governo dura poco” (Antonio Tajani, presidente FI del Parlamento europeo, Il Dubbio, 10.7). Fassino, è lei?
L’aspirante. “Salvini si mangerà Di Maio… Come diceva Leonardo Sciascia: ‘Quando un furbo si allea con un imbecille siamo alla vigilia di una dittatura’” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 14.). Sallusti si sta candidando?
Severa autocritica. “Noi abbiamo perso, ma in questi quattro anni il nostro è il partito che ha avuto il maggior impatto nella storia italiana, non sto esagerando, neanche la Dc era arrivata ad avere 17 regioni su 20, 6 mila comuni su 8 mila… Nessun partito ha avuto il nostro potere… Anziché utilizzarlo per pensare alla mia fiducia personale o alla mia carriera, ho deciso di investire ogni secondo per provare a cambiare l’Italia” (Matteo Renzi, ex segretario Pd ed ex premier, discorso all’Assemblea nazionale del partito, citato da nonleggerlo.it, 7.7). E ci è riuscito in pieno: infatti ora governano 5Stelle e Lega. Missione compiuta.
Il baluardo. “Il Pd è stato l’argine al populismo in Italia” (Renzi, ibidem, 7.7). Pensa se non lo arginava.
Mondovisioni. “Santo cielo, la Maria Vergine tifa Croazia” (Renato Farina, Libero, 15.7). Più che farina, mi sa che è cocaina.
Marketting. “Il Foglio regala a Casalino un abbonamento gratis” (il Giornale, 15-7). E raddoppia gli abbonati in un colpo solo.
Monarchia-Repubblica. “Gli italiani mi vogliono re. Occhio che torno in politica” (Emanuele Filiberto di Savoia, Libero, 12-7). Finalmente spiegato il “Fronte repubblicano” di Calenda.
Bordin Capitale. “Ai lettori di questa rubrica è noto il parere del capo della Procura di Roma Giuseppe Pignatone che ritiene che mafia e corruzione vadano tenute separate” (Massimo Bordin, Il Foglio, 12.7). Soprattutto da quando il Tribunale gli ha assolto i corrotti di Mafia Capitale dall’accusa di mafia.
Mafiosi da sbarco. “Se cercate l’Utopia potete trovarla sull’Aquarius e nella cella di Dell’Utri” (Piero Sansonetti, Il Dubbio, 10.7). Il famoso profugo salpato da Corleone.
Battaglia navale. “Orgoglioso della @GuardiaCostiera italiana che ha preso a bordo 60 migranti che stavano mettendo in pericolo di vita l’equipaggio dell’incrociatore italiano Vos Thalassa” (Danilo Toninelli, ministro M5S delle Infrastrutture, sul rimorchiatore Von Thalassa, Twitter, 10.7). Un colpo in acqua.
Colpi di sole. “Soprassiedo sul sessismo, tentazione irrinunciabile del direttore Marco Travaglio…” (Francesca Mannocchi, Twitter, 11.7). Chiedo aiuto ai lettori: avendo io scritto “rispondo anche alla giornalista Francesca Mannocchi, anche lei piuttosto nervosa, su Facebook, a causa del mio articolo… Ma, se la collega Mannocchi ha informazioni di segno contrario, attendo con ansia di conoscere le sue fonti. Naturalmente”, secondo voi quale sarebbe la mia parola o espressione sessista? Potete scegliere fra: “rispondo”, “giornalista”, “Francesca”, “Mannocchi”, “piuttosto”, “nervosa”, “collega”, “fonti”, “naturalmente”. Ricchi premi a chi indovina.
Le Apocalissi prossime venture. “Berlusconi smonta il dl Dignità: ‘A rischio un milione di posti’” (il Giornale, 9.7). “Fico col taglio dei vitalizi rovina 153 ultraottantenni” (il Giornale, 13.7). “Di Maio odia i pensionati”(Libero, 13.7). “Di Maio brucia 80.000 posti. E lo scrive pure”, “Con i negozi chiusi alla domenica i commessi perdono 400 milioni” (Libero, 14.7). “Negozi chiusi. I 5Stelle bruciano 400mila posti di lavoro. Dl Dignità, persi 80mila contratti in dieci anni”, “Così il Dignità uccide le start up”, “Di Maio vuol affossare l’export con il Canada”, “Dal regime Di Maio alla fine dei Maya” (il Giornale, 14.7). “Negozi, allarme sulle chiusure festive: ‘a rischio migliaia di posti di lavoro’”, “L’autogol Dignità taglia 8mila posti all’anno” (Corriere della sera, […]
L'Articolo completo su Il F.Q. oggi in edicola.

Nessun commento: