il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

07/04/20

quello che io dicevo più di un mese fa è vero, la regione Lombardia ha preferito l'industria alla vita dei suoi cittadini e la regione lombardia si deve dimettere immediatamente

Report fa giustizia: il virus in Lombardia è dilagato per colpe precise del governo regionale. E adesso chi paga?

napoli coronavirus covid19
La puntata di ieri sera di Report ha spiegato in modo eloquente è in Lombardia che il Coronavirus ha fatto tante vittime. Ne escono a pezzi in primis il Governatore. Se tutti sapevano cosa stesse succedendo era lui a dover intervenire. Come ha fatto De Luca in Campania, ma anche come ha fatto Zaia in Veneto. Invece ha assecondato le richieste degli industriali che non avevano alcuna intenzione, costi quel che costi, di bloccare l’attività.
Al netto dell’inefficienza della sanità regionale, tutto è partito da questa scelta: hanno inteso privilegiare l’economia piuttosto che la salute. Col risultato che è sotto gli occhi di tutti: una carneficina, ed un disastro economico. Per altro non sapremo mai con precisione quanta gente è davvero morta per questa epidemia. I numeri che la Protezione Civile snocciola ogni giorno sono riferiti sono ai morti in Ospedale. Ma in tantissimi sono morti nelle proprie abitazioni, senza che sia stato fatto neanche il tampone. Ed un numero impressionante di persone sono morte nelle Case di Cura.
Manca la riprova, certo, ma tutto lascia pensare che se si fosse intervenuto in tempo era possibile contenere l’avanzare dell’epidemia. Come è stato fatto in Veneto, per capirci. Invece la scelta lombarda ha prodotto un disastro. Un disastro che si è propagato in Italia e probabilmente in Europa in modo devastante.
E poiché a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina, non possiamo neanche escludere che si sia avuta la certezza di casi di Coronavirus ben prima del 20 febbraio. Che il virus fosse in zona da prima di Natale ormai è certo. I giornali hanno parlato, in tempi non sospetti, di un anomalo numero di polmoniti. Col senno del poi è facile attribuirne la colpa al COVID19. Ma è stata solo incompetenza dei sanitari o una ben precisa scelta tenere tutto nascosto?
E adesso chi paga? La colpa non è dei cittadini lombardi, sia ben chiaro. Sono loro le prime vittime di questa situazione. Ma qualcuno dovrà, dovrebbe, rispondere di tutto questo macello. A partire dal Governatore che è il responsabile della Salute dei suoi cittadini. Se fosse vero quello asserito da Report il reato Epidemia colposa (art 438-452 Codice Penale) ci sta tutta. E con essa il risarcimento. Una cifra inimmaginabile. Ogni vita umana non ha prezzo, stiamo parlando di una ecatombe. Poi ci sono i danni economici. Il modello amministrativo lombardo esce massacrato da questa storia. Ma tranquilli, non pagherà nessuno.

Nessun commento: