il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

01/12/20

il 25 dicembre è una festa pagana. Nel IV secolo la Chiesa scelse la data attuale per cristianizzare una festa pagana dell’Impero romano: il Sol Invictus, in onore della dea Mitra vincitrice delle tenebre

 La polemica sul governo che “non vuol far nascere Gesù bambino alla mezzanotte del 25 dicembre” è di una pochezza, di una idiozia e di una viltà intellettuale senza pari.

Infatti viene strombazzata da Salvini, Meloni e servi al seguito.
La data del 25 dicembre è una convenzione priva di qualunque attendibilità storica. Così ha riassunto sabato Travaglio: “Nei primi due secoli, in Oriente c’era chi celebrava il Natale il 20 maggio, chi il 20 aprile, chi il 17 novembre; e in Occidente chi il 28 marzo, chi il 25 dicembre. Nel IV secolo la Chiesa scelse la data attuale per cristianizzare una festa pagana dell’Impero romano: il Sol Invictus, in onore della dea Mitra vincitrice delle tenebre, coincidente con quello che si pensava essere il solstizio d’inverno (poi anticipato dagli scienziati al 21 dicembre). Ma in Oriente si optò per il 6 gennaio, in uno con l’Epifania. Del resto, se Gesù avesse voluto farci conoscere il giorno del suo compleanno, l’avremmo trovato nei vangeli. Che invece non fanno cenno alla sua data di nascita. Non solo al giorno, ma neppure all’anno. Tant’è che oggi, paradossalmente, gli storici lo collocano tra il 7 e il 4 avanti Cristo”.
Creare questi “casi” per raccattare tre voti in più, in tempi di pandemia, mi fa schifo.

Nessun commento: