2021: 'Fuga' da Roma Capitale.
di Ste.Se.
Iniziano a girare strane voci, o meglio si risentono voci di corridoio sulle prossime candidature della Capitale.
Dopo il "colluso" Alemanno ed il “marziano” Marino, i volti da palcoscenico di Giletti, Povia... e gli 'impresentabili' Sgarbi e Calenda, non è più impensabile escludere a priori nessuna altra soluzione paradossale.
Tipo un duello tutto al femminile: la rediviva Raggi contro la fìgura simbolo del partito italia viva, Maria Elena Boschi.
Dal punto di vista mediatico 'sfonda', ma dal punto di vista politico più complicato; secondo i sondaggi, il suo partito vale tra il 3 e il 4 per cento e ha un indice di gradimento tra i più bassi della classe politica.
Il 'bulletto' di Rignano, secondo una ricerca condotta da Nando Pagnoncelli, ha una popolarità pari a quello di Roberto Speranza, e più del 70% degli italiani non lo sopporta e solo il 12% ripone in lui la fiducia.
Dunque, con una simile credibilità e disarmato dalle elezioni, cosa può fare 'Pinocchio' per tornare a contare e spartirsi il potere?
- Occupare le poltrone che contano;
- sfoderare il suo potere di veto ("se non si fa ciò che chiedo metto in difficoltà il governo"); - - - minare, con un lavoro 'rettile', le fondamenta, la solidità dei vertici, dei manager e dei funzionari che oggi sono al governo, nelle aziende pubbliche e nelle istituzioni.
Sorgono adesso delle domande 'non scontate':
• ll governo sarà disposto a scendere a patti con un vile ed un simile partitino, o li 'asfalterà' definitivamente?
• I vertici del Movimento 5 Stelle sosterranno la Raggi fino 'alla morte', o sceglieranno, per la poltrona, di abbandonarla?
A dispetto del pollice verso da parte dell’opinione pubblica, la sindaca resta un beniamino M5S, con Beppe Grillo a suo sostegno.
Le migliorie su Roma, dopo un periodo di risanamento, sono sotto gli occhi di tutti e i romani leali e sinceri ne riconoscono le doti.
Tanti cittadini sperano che la storia politica italiana, per la prima volta, regali 'il lieto fine'.
Una cosa è certa, nel 2021 a Roma assisteremo a cose che noi umani non potremmo nemmeno immaginare!
Riporto le parole di Virginia Raggi in un convegno del 2016: 《Riprendiamoci la vita, la nostra vita e insieme rimettiamo in piedi Roma, la nostra città, affogata nelle macerie e nel marcio prodotti dal mal-governo degli ultimi vent’anni”》
Iscriviti per sostenere Virginia Raggi
Nessun commento:
Posta un commento