il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

28/01/20

in Emilia se Salvini ha perso lo si deve sempre al m5s che ha votato per Bonaccini

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Sono tornata poco fa. Ero con un mio caro amico, dirigente del Pd, e due suoi sottoposti piuttosto simpatici e svegli, Abbiamo seguito insieme tutta la questione "Bonaccini ce la farà?".
A missione compiuta, questo mio amico, uno con il pelo sullo stomaco e una lunga esperienza di politica e partiti, mi dice:"Nadia, qui sei l'unica grillina presente, quindi devo ringraziare te in nome dei grllini che in E.R. ci hanno assicurato un certo margine di sicurezza sdoppiando il loro voto".
Io gli rispondo: "se pensi di cavartela solo con un ringraziamento, da domani è meglio che non scendi a Roma." E ci mettiamo a ridere. Mi giro verso uno dei due sottoposti e lo vedo sì contento ma preoccupato. Credo di intuire il perchè: prima, durante l'attesa, abbiamo parlato di Luigi Di Maio, che per tutti e tre è "un cavallo di razza, l'unico dentro al M5s, ridotto a fare il mulo da soma da un branco di ronzini" ( cito testuale ).
Allora gli chiedo: "che c'è? L'euforia per Bonaccini sta già svanendo? Sto Di Maio vi toglie proprio il sonno, eh?".
Lui mi guarda, abbozza un mezzo sorriso d'intesa e mi risponde:" lei ha proprio ragione".
So cosa lo angustia ma aspetto che sia uno dei tre a dirlo, così mi rivolgo al mio amico e gli dico: "ma tu non sei contento d'ora in poi di ritrovarti a trattare con una Lombardi, con un Fico, con un Patuanelli che non vedono l'ora di fondersi con voi in un caldo e rassicurante abbraccio per il bene del Paese?".
Siccome lui mi conosce bene, legge subito la mia provocazione e mi risponde chiaro:" lo sarei se Di Maio sparisse letteralmente dalla scena ma lo sai tu e lo sappiamo bene anche noi che non sarà così: Di Maio è destinato, con o senza M5s, a fare una lunga carriera politica e costituirà sempre una mina vagante. Che si riprenda in mano il M5s o che si faccia una sua lista, che è pure peggio, tutti noi, Salvini compreso, saremo costretti a fare i conti con lui. Di Maio può diventare, in un sistema proporzionale senza coalizioni e senza premi di maggioranza, il Craxi degli anni 2000. Ti ricordi di Craxi? Bettino teneva tutti per le palle quando si doveva fare il governo e non aveva certo la verve mediatica e il consenso personale che può vantare Di Maio, perciò...come già ti dissi mercoledì, solo un branco di poveri asini può farsi scappare uno come Di Maio, e di asini, a Roma, tra le fila del M5s, ce ne sono tanti e sono pure convinti di essere delle cime".
Io lo guardo, gli sorrido e, prima di congedarmi da questa interessante serata ( con lui, politica o altro, è raro annoiarsi ), gli chiedo: "sarà per questo che, ad urne ancora calde, sento già parlare di Mattarellum, premio di maggioranza, "trovare la quadra per non dipendere dal partito di Di Maio?".
Ed ecco la verità: Luigi Di Maio resta il vero avversario per tutti. Quello da abbattere. Non il M5s ma Luigi Di Maio.
E' impressionante come, a volte, si debba andare dall'altra parte della barricata, dove ci sono i tuoi avversari, per veder riconosciuto il valore di chi, troppo spesso, dalla sua truppa è stato colpevolmente sottovalutato e bistrattato.
📷Anna Castoro Cinzia Baldini Finalmente un quadro di realtà preciso, che è in grado di fare solo chi la politica la mastica un po' meglio. LO DICO DA MOLTI MESI :LUIGI DI MAIO È IL MIGLIOR POLITICO ITALIANO

Nessun commento: